La festa di San Biagio a Plaesano

Il 3 febbraio nella frazione di Plaesano (a 2,8 Km) si venera San Biagio e si registra puntualmente, il giorno della festa del Santo, un notevole afflusso di fedeli.

Cos'è

Nella frazione di Plaesano (a 2,8 Km) si venera San Biagio e si registra puntualmente, il giorno della festa del Santo, un notevole afflusso di fedeli.
La tradizione vuole che chi si reca a venerare il Santo il giorno della sua festa, compia pregando tre giri della Chiesa: San Biagio lo preserverà, allora, dai mal di pancia e dalle malattie intestinali.

“… Inoltre la festa di Plaesano è ancora conosciuta come la “festa dei tre giri”. Anche se l’origine di questo antico rito è piuttosto oscura, ancora oggi, ogni persona che si reca alla festa deve compierlo; deve girare tre volte intorno alla vecchia chiesa che ha la facciata rivolta verso la piazzetta ed è circondata da una viuzza stretta come un corridoio. Per tutto il giorno è un continuo girare di persone (e, una volta, anche di bestie; di intere mandrie, di armenti al gran completo); il giro non si deve mai interrompere. “E’ un girare uguale e lento come dell’asino legato alla stanga del pozzo, regolare come di un satellite intorno al suo pianeta”, scrisse Fortunato Seminara. Secondo una ben radicata tradizione, infatti, chiunque raggiunge Plaesano nel giorno della festa del Patrono e trascuri di compiere i tre giri, è da considerare come uno che manchi di rispetto al Santo…I giri devono essere tre perché nella simbologia cristiana il numero tre rappresenta la Trinità. Secondo alcuni studiosi, invece, i tre giri attorno alla chiesa sono da collegare alle tre apparizioni di Cristo a San Biagio, la notte precedente il suo arresto ed il suo martirio… Fra gli aspetti del culto di San Biagio, ricollegabili ad episodi della sua vita, il più importante è quello di taumaturgo per le malattie della gola che trae origine dal noto miracolo della spina di pesce e dalla orazione che il martire avrebbe fatto prima di morire, chiedendo a Dio di risanare da questa malattia chiunque l’avesse pregato in suo nome. A San Biagio viene anche attribuita la facoltà di guarire i mali di ventre”.

Nella Chiesa a lui dedicata sono custoditi un ostensorio d'argento di pregiata fattura e cinque campane, ritrovati dopo il terremoto del 1783 fra le macerie (appartenevano alla vecchia Chiesa).

A tutti.

Municipio di Feroleto della Chiesa

Piazza Municipio, 11,

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 18:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!