CARTA DEDICATA A TE 2024

Dettagli della notizia

Carta Solidale Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024

Data:

19 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I beneficiari sono individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda.

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo (incrementato nel 2024) destinato all'acquisto di:

• beni alimentari di prima necessità

• carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Come da Decreto interministeriale MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) del 04.06.2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24.06.2024,la carta “Dedicata a te” (2024) è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;

• certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a15 mila euro annui.

La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500,00 € erogato, nel corso del mese di settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF.

Sono esclusi dalla misura i nuclei familiari che, al 24 giugno 2024, includano percettori di Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti INPS e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori(DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito ,Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, sono infatti individuati d’ufficio dall’INPS sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF.

Entro il 24 luglio 2024 l’INPS fornisce l’elenco dei beneficiari al Comune.

Entro il 13 agosto 2024 il Comune, verificata la corrispondenza dei dati anagrafici ed eventuali incompatibilità con altre misure locali, consolida l’elenco.

Entro il 23 agosto 2024 l’INPS rende definitivo l’elenco e lo trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.

Al Comune compete infine:

• a partire dal mese di settembre 2024, inviare una comunicazione postale ai beneficiari per informarli su come accedere al beneficio;

• pubblicare l’elenco definitivo dei beneficiari sul proprio sito internet, in evidenza e con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, fino al 16 dicembre 2024.

PRECISAZIONI SULLA CARTA “DEDICATA A TE”

La Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.

La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.

Se una persona che era stata beneficiaria nella misura nel 2023 risulta beneficiari anche nel 2024, il nuovo contributo di 500,00 € verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno; in caso di smarrimento/danneggiamento potrà richiedere una nuova carta presentandosi ad un ufficio postale abilitato al servizio, con la lettera inviata dal Comune di residenza.

La carta sarà operativa da settembre 2024.

Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.

Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).

PRECISAZIONI SU PLATEA BENEFICIARI E BENEFICIARI EFFETTIVI

Poiché in tutti i Comuni d’Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate dal MASAF, l’INPS elabora una graduatoria con queste priorità decrescenti:

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024, 14:53