Dissesto Finanziario

Sportello Sviluppo Locale Feroleto della Chiesa

Indirizzi del Comune di

Clicca qui per accedere alla pagina

Fotogallery

Clicca qui per visualizzare la Galleria Fotografica

Permesso di Costruire in Sanatoria

Cos'è il permesso di costruire in sanatoria

Il permesso di costruire in sanatoria è un titolo autorizzativo rilasciato dal Comune di riferimento e necessario per interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in assenza di segnalazione certificata di inizio attività in alternativa al permesso di costruire prevista dall'articolo 23, comma 01 del DPR 380/2001, o in difformità dalla stessa. 

Esso è normato dall’art. 36 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.

Interventi che richiedono il permesso di costruire in sanatoria

Il permesso di costruire in sanatoria può essere richiesto per interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in assenza di segnalazione certificata di inizio attività in alternativa al permesso di costruire prevista dall'articolo 23, comma 01 del DPR 380/2001, o in difformità dalla stessa. 

Chi può ottenere il Permesso di costruire in sanatoria

Secondo quanto previsto dall’art 36 del DPR 380/2001, il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere il permesso in sanatoria.

Presupposti per il rilascio del Permesso di costruire in sanatoria

Il permesso di costruire in sanatoria può essere richiesto fino alla scadenza dei termini di cui agli articoli 31, comma 3, 33, comma 1, 34, comma 1, del DPR 380/2001 (scadenza ordinanza demolizione e verbale di inottemperanza) e comunque fino all’irrogazione delle sanzioni amministrative

Il rilascio del permesso di costruire in sanatoria, avviene se l’intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.

Il permesso di costruire in sanatoria presuppone pertanto come requisito fondamentale la doppia conformità. Ad esempio, se una persona realizza un intervento edilizio diverso da quello previsto nel permesso di costruire concesso e nel frattempo il comune ha approvato un nuovo strumento urbanistico, sarà concesso il permesso di costruire in sanatoria solo se gli interventi potevano essere realizzati sia con il precedente strumento urbanistico che con quello attuale.

Onerosità del Permesso di Costruire in sanatoria

Il rilascio del permesso in sanatoria è subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia, ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quella prevista dall'articolo 16. Nell’ipotesi di intervento realizzato in parziale difformità, l'oblazione è calcolata con riferimento alla parte di opera difforme dal permesso.

Procedimento e termini per il rilascio

Una volta ricevuta l'istanza, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale si pronuncia con adeguata motivazione, entro sessanta giorni decorsi i quali la richiesta si intende rifiutata.

Durante l'iter di esame, le eventuali sanzioni e provvedimenti repressivi pendenti sull'abuso edilizio vengono sospesi per i limiti di tempo previsti per l'esame della domanda di sanatoria edilizia (60 giorni): infatti, l'esistenza di una sanzione impedisce che l'amministrazione comunale possa procedere all'esame dell'istanza ed all'eventuale eliminazione dell'abuso una volta sanato.

Modulistica per il Permesso di Costruire in Sanatoria

Con delibera di Giunta Comunale n° 32 del 12/04/2018, il Comune ha preso atto dell’adozione da parte della Regione Calabria dei moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 126/2016 e contemporaneamente ha approvato e adottato dei modelli integrativi a quelli relativi ai procedimenti edilizi approvati con decreto del Dirigente Regionale  dello Sviluppo Economico n° 6352/2017 e n° 11264/2017, redatti dall’Area Tecnica e sotto allegati.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.22 secondi
Powered by Asmenet Calabria