Tradizioni

• Festa del patrono San Nicola di Bari il 6 dicembre.
  • Fiera a Plaesano il 3 febbraio e a Feroleto la prima domenica di giugno.

Il centro antico

Il centro abitato di Feroleto della Chiesa è un classico esempio di architettura spontanea, pur presentando qualche elemento di rilievo, come i portali in granito di qualche palazzotto nobiliare e i ruderi della Chiesa della Madonna del Rosario.

Chiesa di San Biagio

Nella frazione di Plaesano (a 2,8 Km) si venera San Biagio e si registra puntualmente, il giorno della festa del Santo, un notevole afflusso di fedeli.
La tradizione vuole che chi si reca a venerare il Santo il giorno della sua festa, compia pregando tre giri della Chiesa: San Biagio lo preserverà, allora, dai mal di pancia e dalle malattie intestinali.
Nella Chiesa a lui dedicata sono custoditi un ostensorio d'argento di pregiata fattura e cinque campane, ritrovati dopo il terremoto del 1783 fra le macerie (appartenevano alla vecchia Chiesa).

Albo Pretorio on-line

Albo Pretorio on - line