Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo legislativo del Comune, composto da un gruppo di consiglieri eletti dai cittadini.

Cosa fa e Competenze

Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi della comunità locale e ha il compito di prendere decisioni riguardanti le politiche e le leggi locali.Le principali funzioni del Consiglio Comunale possono includere:

• Approvazione delle leggi locali: Il Consiglio Comunale è responsabile dell'approvazione delle leggi e delle normative che regolano il funzionamento del Comune. Ciò può includere la creazione di regolamenti comunali, l'adozione di piani urbanistici e la definizione di politiche locali.
  • Controllo dell'amministrazione comunale: Il Consiglio Comunale svolge un ruolo di controllo sull'amministrazione comunale, monitorando le attività e le decisioni prese dalla Giunta Comunale, l'organo esecutivo del Comune. Il Consiglio Comunale può richiedere spiegazioni, chiedere documenti e fare domande per assicurarsi che l'azione amministrativa sia conforme alle normative e agli interessi della comunità.
  • Discussione e voto sulle questioni di interesse comunale: Il Consiglio Comunale si riunisce per discutere e votare su varie questioni di interesse comunale, come bilanci, piani di sviluppo, servizi pubblici, progetti di legge e altre decisioni importanti per la comunità.
  • Rappresentanza degli interessi dei cittadini: Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi dei cittadini di Villa Latina, ascoltando le loro preoccupazioni, ricevendo proposte e suggerimenti, e lavorando per il bene della comunità nel suo complesso.
  • Partecipazione alla vita pubblica: Il Consiglio Comunale promuove la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, offrendo opportunità per il coinvolgimento, la consultazione e il dialogo con la comunità. Ciò può includere incontri pubblici, audizioni, assemblee cittadine e altre forme di coinvolgimento dei cittadini nella decisione politica.

Comune di Feroleto della Chiesa

PEC: protocollo.feroletodellachiesa@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Feroleto della Chiesa

Piazza Municipio, 11,

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!